12.1.06

divieto di scarico

da domani a roma ricomincia il balletto dei blocchi del traffico. targhe alterne, zone blu, zone verdi, anelli ferroviari. e di nuovo la scure si abbatte anche sulle moto euro-0 con la minaccia di vietarne totalmente la circolazione a partire dal 2007.
e se atene piange, sparta non ride. a firenze i provvedimanti sono analoghi, andrà a finire che bloccheranno il traffico anche a scurcola marsicana e poi dovranno inventarsi qualcos'altro.

ora, se mi incazzo non è perché la mia moto è euro-0 (ne ho anche una euro-2) ma è perché come al solito facciamo le cose all'italiana.

mi spiego con le parole di marco giunti, presidente del consiglio provinciale di pistoia, contenute in una sua a dir poco inquietante lettera indirizzata all'assessore dell'ambiente.

È vero –chiede giunti- che la circolazione di tutte le auto inciderebbe solo per il 4% nella formazione del particolato, mentre il 47% verrebbe dagli impianti di riscaldamento, il 39% dai diesel commerciali e il 10% dai diesel pesanti?".
continua il presidente: "E' vero inoltre che per la loro scarsa entità numerica le auto non catalizzate produrrebbero solo lo 0,4% del particolato?
einfine: "E' vero che le auto a benzina, anche le più vecchie, emettono PM10 in misura molto inferiore alle diesel euro 1, 2 o 3?".

se è vero, chissà cosa inquina il mio bicilindrico 4tempi...
massì, facciamoci tutti il SUV euro-4!

Nessun commento: