
il passaggio di mezzi pesanti (troppo pesanti per il fondo) deforma la strada facendola diventare -appunto- ondulata, con una "lunghezza d'onda" (cioe' la distanza fra due gole) di 40-60 centimetri e una ampiezza (distanza fra gola e apice) di una ventina.
dopo 30 km di calamina mi scoppia l'ammortizzatore posteriore, l'olio schizza dappertutto (soprattutto sul freno), resta solo la molla ad attutire il tole ondule, la moto e' ingovernabile ma -in un modo o nell'altro- resta in piedi e va avanti.

continua...
continua per forza, siamo a 3700 metri di altezza, a sud del lago poopo, nel mezzo del nulla dell'altiplano boliviano e non ho alcun modo per chiamare la wp (fabbricante del mio ammortizzatore, cambiato appena prima di partire), mi limito a mandare accidenti a tutta la dirigenza dell'azienda.

anche il gs 1150 adv di ale ha avuto lo stesso identico problema, in prima o in seconda, a 20-30 km/h arriviamo a garci-mendoza, al limite del salar de uyuni.
mangiamo appoggiati al palacio de justicia e poi entriamo nel salar: 12.000 km quadrati, il piu' grande deserto di sale del mondo.

ceniamo e crolliamo addormentati.
giorno successivo
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