28.2.08

bisanzio


Anche questa sera la luna è sorta
affogata in un colore troppo rosso e vago.
Vespero non si vede, si è offuscata,
la punta dello stilo si è spezzata.
Che oroscopo puoi trarre questa sera, Mago?

Io Filemazio, protomedico matematico astronomo, forse saggio.
Ridotto come un cieco a brancicare attorno,
non ho la conoscenza, o il coraggio
per fare quest'oroscopo, per divinar responso,
e resto qui ad aspettare che ritorni giorno

e devo dire, devo dire,
che sono forse troppo vecchio per capire

che ho perso la mia mente in chissà quale abuso, od ozio,
ma stan mutando gli astri nelle notti d'equinozio.

O forse io, forse io,
ho sottovalutato questo nuovo dio,
ma vedo in me e nei segni che qualcosa sta cambiando,
ma è un debole presagio che non dice come e quando...

Me ne andavo l'altra sera quasi inconsciamente
giù al porto Bosphoreion, là dove si perde
la terra dentro al mare fino quasi al niente
e poi ritorna terra ma non è più occidente.

Che importa a questo mare essere azzurro o verde?
Sentivo i canti osceni degli avvinazzati
di gente dallo sguardo avviluppato e vuoto
ippodromo bordello, e nordici soldati,
Romani e Greci urlate, dove siete andati...
Sentivo bestemmiare in alamanno e in goto...

Città assurda, città strana...
Di quest'imperatore sposo di puttana,
di plebi smisurate, labirinti ed empietà
di barbari che forse sanno già la verità.
Di filosofi, e di etere,
sospesa tra due mondi, e tra due ere

Fortuna e età han deciso per un giorno non lontano,
ma il fato chiederebbe che scegliesse la mia mano,
ma...Bisanzio è forse solo un simbolo insondabile
crudele e ambiguo, come questa vita
Bisanzio è un mondo che non mi è consueto
Bisanzio è un sogno che si fa incompleto.

Forse Bisanzio non è mai esistita
e ora è giorno, e un'altra notte è andata
Lucifero è già sorta, e si alza un po' di vento
è freddo sulla torre, o è l'età mia malata
confondo vita e morte, non so chi è passata
mi copro con la testa il capo e più non sento,
e mi addormento
mi addormento
mi addormento.

testo e musica: f. guccini

Nessun commento: