24.6.14

alla c.a. del ministro madia

essendomi scaduto il passaporto ho deciso di rinnovarlo.

in commissariato, dove mi sono rivolto, era appesa una lista delle cose da procurarsi per poter dare il via alla pratica:
- documento d'identità valido
- 2 foto tessera
- contrassegno telematico da 40,29 €
- ricevuta del pagamento (bollettino di c/c 67422808) di 42,50 €

il "contrassegno telematico", che sostituisce la marca da bollo, è una marca da bollo che si compra dal tabaccaio (come le marche da bollo) ma si chiama in modo diverso, suppongo per semplificare.

il bollettino invece, si chiama ancora bollettino, e si paga alla posta.

io, ministro madia, ho qualche domanda da porle:

1. per quale motivo, se devo pagare 82,79 €, non posso pagarle direttamente al commissariato?
2. nel caso vi fidiate più delle poste che della polizia (e avrete, penso, i vostri buoni motivi) perché non permettermi di fare un unico bollettino per il pagamento complessivo o, in subordine, due bollettini (uno da 42 e spicci e l'altro da 40 e rotti)?
3. per quale motivo al commissariato hanno l'apparecchio per acquisire le impronte digitali direttamente in elettronico (impronte digitali digitali?) ma non una webcam da 5 € per farmi la fotina?

mi dica, ministro madia, voi cos'è -esattamente- che dovreste semplificare?

Nessun commento: