18.8.07

14.8 oulu-helsinki [647-7177]

mauro decide che la sua gomma posteriore non arriverà molto lontano e che la finlandia è il posto migliore per cambiarla prima che mostri la tela.

al mattino lui e marco vanno da "motoman" mentre io ed eddy partiamo con tutta calma verso helsinki.

a helsinki c'è un very big meeting e non si trova un letto a meno di non pagarlo moltissimo, l'idea è di fermarci in qualche paesino prima o dopo e cercare un posto dove dormire, i tragetti "utili" sono alle 19.30 oppure -all'indomani- alle 7.30, quello che parte alle 23.55 e arriva a tallin alle 2.00 sembra improponibile, mica possiamo andare in cerca di un albergo alle 2.00 del mattino, per di più a tallin...

a una delle soste benzina trovo un sms dei miei genitori che dice "partiamo il 18, ci rivediamo a settembre", peccato non poter essere a roma per salutarli.

ci facciamo mezza finlandia con tutta calma, alle 17.00 siamo a 150 km da helsinki e propongo di provare a prendere il traghetto delle 19.30 per poi aspettare mauro e marco a tallin.

acceleriamo.

eddy cerca di attrarre l'attenzione della polizia locale, salutandoli (con il piede, lui fa così...) mentre sfreccia sul limite del fuori giri della sua custom (non che significhi molto, ma diciamo che 160 all'ora -di strumento- li fa), per fortuna quelli sono in altre faccende affaccendati e riusciamo ad arrivare a helsinkim e addirittura nel porto giusto, alle 19.20.

però non ci sono biglietti.

aspettiamo l'rt neogommato che ci raggiunge dopo una mezz'oretta.

le alternative sono:
1. dormire sotto la pensilina della dogana finlandese;
2. prendere il traghetto delle 23.55 e dormire sotto la pensilina della dogana estone.

optiamo per la seconda, prendiamo i biglietti e aspettiamo che si faccia mezzanotte.

mentre marco ed eddy vanno a prendere da mangiare parlo con mauro del fatto che mi piacerebbe essere a roma per il 18.

secondo me ce la puoi fare.
scherzi? sono 3000 km in meno di 4 giorni...
e che ci vuole?
più di 750 km al giorno, forse 1000.
a che ora partono?
non lo so.
allora devi fare 1000 km al giorno, io l'ho fatto.
io no, mai, il massimo che ho fatto è stato 900 km, una sola volta, e sono arrivato uno straccio...
secondo me ce la puoi fare.
quasi quasi, ci provo...
se ci provi devi riuscirci.
ci penserò.

siamo primi in fila per il traghetto e riusciamo a salire per ultimi: la guardia finnica non era convinta dei numeri di telaio della mia moto.

alla fine ci fa passare e saliamo, leghiamo le moto e saliamo al ponte numero 7, dove c'è il bar-discoteca e il sun deck, sembra il posto migliore per dormire.

Nessun commento: